MARIA VELLUZZI

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze nel 1986, dove si specializza in Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse nel 1989. È iscritta all’Albo dell'Ordine dei Medici di Pistoia nel 1987.

Frequenta la Clinica Dermatologica dell’Università di Firenze nell’ambito delle seguenti attività:


· Attività di ricerca in laboratorio: o Isolamento di leocociti Neutrofili e studio della Attivita’ Chemiotattica nelle varie patologie cutanee · Ambulatorio di malattie a Patogenesi Immunologia

· Ambulatorio di Epiluminescenza per lo studio di lesioni melanocitarie

· Ambulatorio di Dermatologia Oncologica

· Attività clinica di reparto


Dal 1986 al 1997 svolge l’attività di Medicina Generale presso USL 7 area Valdinievole.
Dal 1999-2002 è docente di Dermatologia presso Scuola Infermieri area USL 7.
Dal 1989 svolge la Libera Professione come specialista in Dermatologia presso i suoi studi in Pistoia e Provincia.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Laser in Dermatologia, Dermatoscopia, Allergologia dermatologia, Dermatologia pediatrica, Chirurgia dermatologica, Dermatologia Estetica.

È socio di SIDeMaST (Società Italiana Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e Malattie Sessualmente Trasmesse) e di ISPLAD (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology).



maria@mariavelluzzi.it
  dottoressa Maria Vellluzzi e dottor Marco Lucherini


Il mio scopo è garantire al paziente lo stato di benessere a cui aspira.
  MARCO LUCHERINI

Si laurea nel 1987 in medicina e chirurgia presso Università di Firenze discutendo la propria tesi a carattere chirurgico compilata in collaborazione con il “Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologia di Firenze“ (la colonscopia transtomale nei pazienti operati di amputazione addominoperineale del retto); prosegue presso l’Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Discipline Chirurgiche dell’Università di Firenze la sua formazione in chirurgia, dove si specializzerà nel 1993 discutendo la prima tesi della Facoltà di Medicina dedicata alle nuove emergenti tecniche di chirurgia Laparoscopica (considerazioni sulle attuali procedure chirurgiche in celioscopia).

Dal 1992 al 93 effettua stage in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Laparoscopica presso la Clinica Sant Marthe di Digione – Francia.

Al rientro prosegue la sua collaborazione con la Facoltà di Firenze e con il Prof. Paparozzi nella compilazione di ulteriori tesi di laurea dedicate alla chirurgia Laparoscopica.

Nel 1993 entra a far parte della U.O. Chirurgia Generale dell’Ospedale di Pistoia dove tuttora svolge la propria attività dedicandosi in particolare alle procedure di chirurgia Mininvasiva e chirurgia vascolare.

Nel 2006 ottiene la sua seconda specializzazione in Chirurgia Vascolare discutendo la propria tesi presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare di Firenze diretta dal Prof. Carlo Pratesi.

Membro della ACOI (Ass. Chirurgi Ospedalieri Italiani) partecipa in qualità di relatore ai vari congressi con relazioni inerenti la sua attività nelle procedure chirurgiche in chirurgia mininvasiva laparoscopica.

Dal 2005 collabora con la Dr.ssa Velluzzi offrendo la sua esperienza di chirurgo generale, vascolare e la sua esperienza nella operatività con le apparecchiature Laser.

marco@mariavelluzzi.it